Negli ultimi decenni, l’installazione di impianti fotovoltaici è diventata sempre più popolare e vantaggiosa: l’utilizzo della luce solare per generare energia elettrica pulita, offre numerosi vantaggi sia per gli individui che per l’ambiente. Inoltre, l’evoluzione che l’industria fotovoltaica ha conosciuto negli ultimi anni ha reso l’energia solare ancora più attraente e accessibile.
Se parliamo di imp fotovoltaico dobbiamo partire dalla fonte energetica più antica, più indispensabile e rigenerante per l’intera umanità : il sole.
Sin dall’antichità il sole ha assunto un ruolo predominante nella vita dell’essere umano: adorato come una divinità, fonte di calore per le serre degli antichi romani, oggetto di studio, misterioso ed affascinante, per gli scienziati, oggi rappresenta la fonte principale che dà origine e vita all’impianto fotovoltaico.
L’energia solare è energia pulita, sostenibile e potenzialmente infinita (si stima che potremo sfruttarla ancora per 4 miliardi di anni): l’impianto fotovoltaico sfrutta quest’energia trasformando l’irradiazione in elettricità.
Il primo imp fotovoltaico nasce 150 anni fa ma il processo di produzione si industrializza solo a partire dagli anni’50 conoscendo uno sviluppo esponenziale ed una diffusione mediatica negli anni 2000.
L’evoluzione tecnologica dell’impianto fotovoltaico ha contribuito alla sua crescente diffusione. Nel corso degli anni, gli impianti fotovoltaici sono diventati più efficienti e meno costosi. I pannelli solari sono stati sviluppati per catturare una maggiore quantità di luce solare e convertirla in energia elettrica in modo più efficiente. Allo stesso tempo, i costi di produzione dei pannelli solari sono diminuiti notevolmente, rendendo l’energia solare competitiva rispetto alle fonti di energia convenzionali.
L’innovazione nel settore dell’ imp fotovoltaico ha anche portato a nuovi tipi di supporti, come i sistemi di accumulo dell’energia.
Questi sistemi consentono di immagazzinare l’energia solare non utilizzata durante il giorno e utilizzarla durante la notte o in periodi di bassa luce solare. L ‘integrazione di batterie e sistemi di gestione intelligente dell’energia ha reso l’energia solare ancora più affidabile e disponibile in qualsiasi momento. Ai sistemi di accumulo si abbina l’inverter che è il meccanismo che genera l’interscambio tra la corrente generata dal pannello fotovoltaico e la corrente alternata utilizzata in ambito domestico.
Per chiudere il cerchio, un sistema di controllo garantisce il corretto funzionamento di tutto l’imp fotovoltaico e rende disponibile l’energia generata.
La produzione di energia pulita dell’ imp fotovoltaico copre circa il 20% della produzione totale, ma, purtroppo per noi, la maggiorparte degli impianti fotovoltaici sono presenti nelle regioni del nord e del centro.
L’energia solare è economica, non abbiamo costi di estrazione, produzione e trasporto.
E’ green, non abbiamo immissioni di C02 o di altre forme inquinanti nell’atmosfera.
Quindi scegliere un impianto fotovoltaico Geos Energia è anche una scelta di Valore: è un passo che si compie verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione.
Uno dei principali vantaggi dell’installazione di un impianto fotovoltaico Geos Energia è la riduzione delle bollette energetiche.
Una volta che Geos Energia avrà provveduto ad installare il sistema, si potrà generare energia elettrica gratuitamente dal sole.
Questo si tradurrà in notevoli risparmi a lungo termine, specialmente considerando che il costo dell’energia tradizionale tende ad aumentare nel tempo. Inoltre, in molti paesi esistono incentivi governativi, come tariffe di alimentazione e programmi di sussidi, che rendono ancora più conveniente investire in imp fotovoltaico.
Un altro vantaggio significativo di affidarsi agli impianti fotovoltaici Geos Energia, è la riduzione dell’impatto ambientale.
L’energia solare è una fonte rinnovabile e pulita, che non emette gas a effetto serra o altre sostanze inquinanti durante la produzione di elettricità. L’utilizzo di imp fotovoltaico Geos Energia può contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. Inoltre, l’energia solare può essere prodotta in modo decentralizzato, riducendo la necessità di grandi infrastrutture energetiche centralizzate.
Senza dimenticare, infine, che l’installazione di un impianto fotovoltaico può aumentare il valore di una proprietà. Gli acquirenti sono sempre più interessati alle case dotate di impianto fotovoltaico, poiché sanno di poter beneficiare di una fonte di energia pulita, risparmi economici e di un minore impatto ambientale.
Attenzione alla manutenzione !
Affinchè il nostro imp fotovoltaico funzioni correttamente è necessario controllare periodicamente l’impianto per garantire standard di produttività elevati e una durata nel tempo dell’imp fotovoltaico.
Per la trasparenza che contraddistingue Geos Energia e per completezza di informazione vogliamo anche segnalarVi i rari casi in cui NON conviene passare all’imp fotovoltaico.
Prima di procedere all’installazione di un impianto fotovoltaico bisogna considerare due elementi fondamentali:
- Verificare la logistica strutturale e il corretto posizionamento dei pannelli solari è fondamentale per l’efficienza dell’imp fotovoltaico.
Valutate la conformazione del tetto su cui verrà installato l’impianto fotovoltaico, in quanto se la stessa non consente un corretto orientamento l’imp fotovoltaico non genererà la quantità di energia sufficiente per il tuo ambiente domestico.
Rivolgersi a Geos Energia significa anche essere certi di ottenere indicazioni chiare circa la fattibilità e produttività dell’imp fotovoltaico che desiderate installare.
- Un secondo elemento che bisogna assolutamente considerare prima di intraprendere il proprio viaggio nel mondo dell’imp fotovoltaico è valutare correttamente la media di consumi che annualmente sostenete.
I costi di impiantistica non sono indifferenti e, sebbene il mercato sia verso un calo dei prezzi generali, bisogna valutare in quanto tempo il rapporto costi/ricavi andrà a vostro vantaggio. Un fabbisogno energetico poco elevato corrisponde ad un impianto fotovoltaico più piccolo ma dal costo kw maggiore. Pertanto si consigliano in questi casi imp fotovoltaici al di sotto dei 3 kw che corrispondono a consumi pari a 4000 kw/anno.
Write a comment: